Posizione corrente:

Ti trovi in: Eventi Italia > News/eventi > RoboSoft 2018 – Conferenza e gara internazionale Soft Robotics – Livorno, Italy 24 – 28 Aprile

RoboSoft 2018 - Conferenza e gara internazionale Soft Robotics - Livorno, Italy 24 - 28 Aprile

Dal 24 al 28 aprile, presso il Meeting & Conference Centre Pancaldi, si terrà per la prima volta in Italia la conferenza e gara internazionale della Soft Robotics.
LaRobo Soft 2018 si svolge sotto l’egida della Società scientifica internazionale “IEEE” e, al suo interno, della “Robotics & Automation Society”, le quali hanno accolto con favore la proposta presentata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, insieme ai suoi partner internazionali.

Durante le giornate congressuali, dove saranno presenti 300 scienziati proveniente da tutto il mondo, verrà presentato anche il progetto sviluppato dal centro di Ricerca di Robotica Marina di Livorno, “OCTOPUS”che ha portato alla realizzazione del primo robot soft al mondo, ispirato alla destrezza del polpo, grazie alle ricerche del team coordinato da Cecilia Laschi, una delle scienziate che hanno contribuito maggiormente all’affermazione della “soft robotics”,( è stata indicata nel 2016 dalla community “RoboHub” come una delle 25 donne geniali della robotica mondiale, insieme alla collega Barbara Mazzolai dell’Istituto Italiano di Tecnologia).

Durante la RoboSoft 2018 , gli scienziati mostreranno robot che crescono come le piante, pesci robot biodegradabili, bruchi robot, mani e pinze robotiche morbide, sensori flessibili, robot che si riparano da soli, interfacce innovative indossabili, nati nei laboratori di tutto il mondo, presentati da importanti università e anche da industrie, come la Disney. La conferenza internazionale mostrerà anche come queste tecnologie, radicalmente innovative, possono aprire nuovi scenari di applicazione in medicina e nella salvaguardia dell’ambiente, a cominciare da quello marino.

I 4 giorni di conferenza, si concluderanno sabato 28 aprile dove alcuni dei prototipi di Robot Soft si sfideranno per dimostrare le loro abilità in prove di locomozione e manipolazione, dimostreranno come il corpo soft permetta di aggirare gli ostacoli e afferrare oggetti.

Questa prima edizione internazionale, ospitata in Italia, rappresenta  l’importanza ed un grande riconoscimento di come l’Europa e l’Italia siano leader nella robotica e nelle sue linee di progresso più innovative.

  • Info principali dell’evento anche su: www.robosoft2018.org.
  • Organizzazione logistica, di coordinamento, service, catering e location  a cura di: Eventi Italia
  • Event manager dell’ evento: Dott.ssa Martina Capodicasa – Event manager di Eventi Italia .
  • Segreteria organizzativa e scientifica: Università Sant’ Anna di Pisa – Sezione Robotica.

 

 

Mediagallery